Felicità e sofferenza


La felicità e la sofferenza


La felicità e la sofferenza vengono dalla vostra stessa mente,
non dal mondo là fuori.
La vostra stessa mente è la causa della felicità,
la vostra stessa mente è la causa della sofferenza;
per conquistare la felicità e sedare la sofferenza
dovete lavorare dentro la vostra stessa mente.

(Lama Zopa Rinpoche)


Avevo chiesto a Dio

“Avevo chiesto a Dio di essere forte

per eseguire progetti grandiosi:

Egli mi ha reso debole per conservarmi nell’umiltà.

Domandavo a Dio che mi desse la salute
per realizzare grandi imprese:
Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio.

Gli domandavo la ricchezza per possedere tutto:
mi ha fatto povero perchè non fossi egoista.

Gli domandai il potere
per vedere gli altri avere bisogno di me:
Egli mi ha dato l’umiliazione
perchè io mi vedessi aver bisogno degli altri.

Domandai a Dio tutto quello che serve
per godere la vita:
mi ha lasciato la vita
perchè potessi apprezzare tutto.

Signore: non ho ricevuto niente
di quello di cui avevo desiderio.Però
mi hai dato tutto quello di cui avevo bisogno.
E quasi contro la mia volontà.

Sono state esaudite
le preghiere che non ho fatto.
Sii lodato, o mio Signore:
fra tutti gli uomini nessuno possiede
quello che io ho.
(Kirk Kirgoul)*

*famoso cestista rimasto paralizzato a seguito
di un incidente durante un allenamento.


“Doni di Dio”


Gli ho chiesto la forza e Dio mi ha dato difficoltà per rendermi forte.
Gli ho chiesto la saggezza e Dio mi ha dato problemi da risolvere.
Gli ho chiesto la prosperità e Dio mi ha dato muscoli e cervello per lavorare.
Gli ho chiesto il coraggio e Dio mi ha dato pericoli da superare ..
Gli ho chiesto l’Amore e Dio mi ha affidato persone bisognose da aiutare.
Gli ho chiesto favori e Dio mi ha dato opportunità.
Non ho ricevuto nulla di ciò che volevo ma tutto quello di cui avevo bisogno.
La mia preghiera è stata ascoltata
( antica poesia indiana)


I bambini imparano quello che vivono

Se i bambini vivono con le critiche,
imparano a condannare.
Se i bambini vivono con l’ostilità,
imparano a combattere.
Se i bambini vivono con la paura,
imparano ad essere apprensivi.
Se i bambini vivono con la pietà,
imparano a commiserarsi.
Se i bambini vivono con il ridicolo,
imparano ad essere timidi.
Se i bambini vivono con la gelosia,
imparano cosa sia l’invidia.
Se i bambini vivono con la vergogna,
imparano a sentirsi colpevoli.
Se i bambini vivono con la tolleranza,
imparano ad essere pazienti.
Se i bambini vivono con l’incoraggiamento,
imparano ad essere sicuri di se.
Se i bambini vivono con la lode,
imparano ad apprezzare.
Se i bambini vivono con l’approvazione,
imparano a piacersi.
Se i bambini vivono con l’accettazione,
imparano a trovare amore nel mondo.
Se i bambini vivono con il riconoscimento,
imparano ad avere un obiettivo.
Se i bambini vivono con la partecipazione,
imparano ad essere generosi.
Se i bambini vivono con l’onestà e la lealtà,
imparano cosa sia verità e giustizia.
Se i bambini vivono con la sicurezza,
imparano ad avere fede in se stessi
e in coloro che li circondano.
Se i bambini vivono con l’amichevolezza,
imparano che il mondo è un posto
bello in cui vivere.
Se i bambini vivono con la serenità,
imparano ad avere tranquillità di spirito.
Con cosa vivono i vostri figli?
Dorothy L. Nolte


Happiness and suffering


Happiness and suffering come from your own mind,

not from the outside world.

Your own mind is the cause of happiness,
your own mind is the cause of suffering;
to gain happiness and soothe the pain
you have to work within your own mind.

(Lama Zopa Rinpoche)

I asked God

“I asked God to be strong
to carry out grand projects:
He made me weak to keep them in humility.

We ask God to give me health
to achieve large companies
He gave me pain to understand it better.

I asked him to possess all the wealth:
made me poor because I was not selfish.

I asked him the power
others need to see me:
He gave me the humiliation
I could see why you need others.

I asked God what it takes
to enjoy life:
I left the life
because I could appreciate.

Lord: I have not received anything
of what I desiderio.Però
you gave me everything I needed.
And almost against my will.

Have been answered
the prayers that I did.
Be praised, my Lord:
all men have no
what I have.
(Kirk Kirgoul) *

* Famous basketball player paralyzed after
an accident during training.



God’s Gifts

I asked for strength and God gave me difficulties to make me strong
I asked for wisdom and God gave me problems to solve
I asked for prosperity and God gave me brawn and brain to work
I asked for courage and God gave me dangers to overcome
I asked for patience God placed me in situations where I was forced to wait
I asked for love and God gave me troubled people to help
I asked for favors and God gave me opportunities
I received nothing I wanted I received everything I needed
My Prayer Has Been Answered.

Old indian poem


Children Learn What They Live

If a child lives with criticism
he learns to condemn.

If a child lives with hostility
he learns to fight.

If a child lives with ridicule
he learns to be shy.

If a child lives with shame
he learns to feel guilty.

If a child lives with tolerance
he learns to be patient.

if a child lives with encouragement
he learns confidence.

If a child lives with praise
he learns to appreciate.

If a child lives with fairness
he learns justice.

If a child lives with security
he learns to have faith.

If a child lives with approval
he learns to like himself.

If a child lives with acceptance
and friendship he learns to
find love in the world.

by Dorothy Law Nolte (1954)

Rispondi

