Regala ciò che non hai



Regala ciò che non hai

Prenditi a cuore gli affanni,
le esigenze di chi ti sta vicino.

Regala agli altri la luce che non hai,
la forza che non possiedi,
la speranza che senti vacillare in te,
la fiducia di cui sei privo.
Illuminali dal tuo buio.
Arricchiscili con la tua povertà.

Regala un sorriso
quando tu hai voglia di piangere.
Produci serenità
dalla tempesta che hai dentro.
“Ecco, quello che non ho te lo dono”.
Questo è il tuo paradosso.

Ti accorgerai che la gioia
a poco a poco entrerà in te,
invaderà il tuo essere,
diventerà veramente tua nella misura
in cui l’avrai regalata agli altri

Alessandro Manzoni

Give what you have not

Take to heart the troubles,
the needs of those around you.

Give to others the light that you have not,
the strength that you have not,
hope you feel you falter,
trust of which you are free.
Enlighten them by your blind.
Arricchiscili with your poverty.

Give a smile
When you have wanted to cry.
produce serenity
from the storm that you have inside.
“Well, what I did not I give you.”
This is your paradox.

You’ll find that the joy
gradually come into you,
invade your being,
far really become your
where you have donated to other

Alessandro Manzoni

2 thoughts on “Regala ciò che non hai

  1. eh già proprio così Daniela…e credimi è ciò che tento di fare perchè fino quando saranno felici le persone a cui tengo allora sarò felice anch’io anche se a me le cose andassero male….brava sei unica nelle poesie!

    Mi piace

    • Non ho scritto io la poesia, l’autore è infatti Alessandro Manzoni.
      Saper regalare quello che non abbiamo ci insegna a fare uno sforzo per migliorare la nostra condizione,
      per portare ad altri quel che forse ci necessita ed è in questo il senso del Cuore.

      Anche io mi sforzo di fare quel che riesco, anche a non lamentarmi, provando a rimboccare le maniche.
      Un grande abbraccio
      Daniela

      Mi piace

Lascia un commento

