La Preghiera del Musicista


La Preghiera del Musicista

Voglio rivolgermi a te, Signore,
ma non userò parole..
mi servirò del dono che tu stesso mi hai donato,
di quel talento che si esprime al posto mio
e chiede solo di essere ascoltato..
un talento che si muove nel silenzio
e che nel silenzio troverà espansione,
da un pianissimo a un crescendo..
da una preghiera sussurrata
ad un urlo a piena voce..
dal suono di un unico strumento
alla sinfonia di un’orchestra intera.
Se la musica, Signore, è il mio talento,
se questo è il dono tuo per me
non mi occorre altro per parlarti.
Da ogni nota ti giungerà un messaggio,
una richiesta, un grazie, un grido di dolore
e in una nota che potrà sembrarti vuota
troverai quello che ho da dirti e
quello che ho da darti.
La musica ha solo sette note,
ma son bastate per le grandi opere
e da quelle sette note, basse, alte o anche stonate,
volerà a te la mia preghiera.
Quando incontrerò una pausa
mi fermerò a pensarti e alla nota successiva
continuerò a suonare per pregarti ancora.

Antonella Garofolo

The Musician’s Prayer

I speak to you, Lord,
but my words will not ..
I will use the gift that you yourself have given me,
of that talent which is expressed in my place
and asks only to be heard ..
a talent that moves in silence
and that the silence will expand,
by a pianissimo to a crescendo ..
whispered a prayer
a full-throated cry ..
by the sound of one instrument
the entire symphony orchestra.
If music, Lord, is my talent,
If this is your gift to me
I do not need to talk more.
From each note will reach you a message,
a request, thank you, a cry of pain
and a note that may seem empty
find what I have to say and
I have to give.
The music has only seven notes,
but they are big enough for the great works
and those seven notes, low, high or even out of tune,
will fly to thee my prayer.
When I meet a break
I plan on thinking about you and the next note
I will continue to beg to play again.

Antonella Garofalo

4 thoughts on “La Preghiera del Musicista

Lascia un commento

