Sii come il bambù


Sii come il bambù.

Fuori è duro e compatto,

dentro è morbido è cavo.

Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno

e s’intrecciano con quelle di altre piante

per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.

Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento,

e lungi dal resistergli si piega.

Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi.

Pensiero Buddista

“Attraverso l’ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio affrontare il clamore – è questo il metodo per controllare la prontezza mentale”

Sun tzu L’arte della Guerra

Un uomo forte non è violento, ma aiuta i più deboli. Un uomo interiormente debole è litigioso, provoca e mette gli altri a disagio, sottomettendoli per poterli comandare. Ma quando incontra uno più forte diventa una nullità.

M° Chang Dsu Yao. Tratto da “Io e il Maestro” di Giuseppe Ghezzi

“In movimento sii come un’onda del mare, quando sei fermo trasformati in una montagna. Sali e salta come una scimmia, piomba giù come un uccello. In equilibrio su una gamba sii come una gru, ma rimani stabile come un pino. Gira come una ruota, muoviti sinuosamente e sii flessibile come un arco. Devi essere leggero come una foglia, ma anche pesante come il ferro, lento come un falco che plana e veloce come il vento”.

M° Chang Dsu Yao Op. citata

“La legge della vita. L’uomo nasce duttile e fragile. Alla sua morte è duro e rigido. Le piante sono tenere e piene di linfa. Alla loro morte avvizziscono e si seccano. Quindi ciò che è rigido e indeformabile è discepolo della morte. Ciò che è morbido e modellabile è discepolo della vita. Ecco perché un esercito privo di flessibilità non potrà mai vincere una battaglia. Un albero che non si piega viene facilmente spezzato. Chi è forte e rigido soccomberà. Mentre chi è tenero e fragile avrà il sopravvento.”

Lao Tzu

★★☆´¨`*•. ☆ 。★★☆´¨`*•. ☆

Be like bamboo.

Outside is hard and compact,

is hollow inside is soft.

Its roots are firmly driven into the ground

and interwoven with those of other plants

to strengthen and sustain each other.

The stem leaves invest freely in the wind,

and, far from resisting bending.

What bends is much harder to crack.

Buddhist thought

“Through the order, deal with the disorder, through the silence to address the noise – this is the way to control the presence of mind”

Sun Tzu Art of War

A strong man is not violent, but also helps the weak. A man is inwardly weak contentious, provoking and makes others uncomfortable, subjecting them to operate. But when he meets a stronger becomes a nullity.

Chang Yao Dsu. Taken from “I and the Master” by Giuseppe Ghezzi

“In motion be like a wave of the sea, when you stop turned into a mountain. Climb and jump like a monkey swoops down like a bird. Be balanced on one leg like a crane, but remain stable as a pine tree. Turns like a wheel, move sinuously and be as flexible as a bow. You must be as light as a leaf, but also as heavy as iron, slow like a hawk hovering and fast like the wind. “

Chang Yao Op Dsu cited

“The law of life. Man is born ductile and brittle. At his death is hard and rigid. The plants are tender and full of sap. At their death wither and dry up. So what is hard and resistant is a disciple of death. What is soft and moldable is a disciple of life. That’s why an army without flexibility can never win a battle. A tree does not bend that is easily broken. Who is strong and rigid succumb. While those who are soft and fragile it will prevail. “

Lao Tzu

2 thoughts on “Sii come il bambù

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...