La barca vuota


La barca vuota

“Quando ero giovane, mi affascinava andare in barca.
Avevo una piccola barca e da solo me ne andavo sul lago; rimanevo lì per ore a meditare sulla calma del lago.
Un giorno ero rilassato ad occhi chiusi ed una barca vuota sospinta dalla corrente colpì la mia.
I miei occhi erano chiusi per cui pensai che qualcuno mi fosse venuto addosso e mi arrabbiai, poi aprì gli occhi e stavo per assalire con furia quell’uomo, ma mi resi subito conto che la barca era vuota.
A quel punto rimasi paralizzato – su chi potevo riversare la mia rabbia? – Era assurdo riversare la rabbia su una barca vuota. Perciò chiusi gli occhi e contattai la mia rabbia che era presente perché non trovò via d’uscita ed usai tale sentimento per entrare all’interno, sull’onda di quella rabbia, e quella barca vuota divenne la mia realizzazione.
In quella giornata toccai un punto di me stesso: quella barca vuota fu il mio Maestro.
E adesso se qualcuno con la sua barca mi urta e mi insulta io sorrido e dico che anche questa barca è vuota.
Chiudo gli occhi e vado dentro.”

Maestro Zen, Lin-tsi

The empty boat

“When I was young, I was fascinated by boating.
I had a small boat alone and I went on the lake, stood there for hours to meditate on calm lake.
One day I was relaxed with closed eyes and an empty boat driven by the current hit mine.
My eyes were closed so I thought someone had come upon me and I was angry, then opened his eyes and was about to attack with fury man, but I soon realized that the boat was empty.
At that point I was paralyzed – over who could pour out my anger? – It was absurd to pour out anger on an empty boat. So I closed my eyes and I contacted my anger that was present for he found no way out and I used to get that feeling in the wake of the anger, and the empty boat became my realization.
On that day I touched a point to myself: the empty boat was my Master.
Now if someone hits me with his boat and insults me I smile and say that this boat is empty.
I close my eyes and go inside. “

Zen teacher, Lin-tsi

2 thoughts on “La barca vuota

Rispondi

