Curved Air — phantasmagoria — 1972


I Curved Air sono un gruppo pionieristico britannico di rock progressive costituitosi nel 1969.
Il gruppo è stata una evoluzione della band Sisyphus,[3] e il suo nome è stato preso dall’album A Rainbow in Curved Air di Terry Riley. I musicisti provenivano da esperienze artistiche molto diverse, come musica classica, musica folk e musica elettronica, che portarono a una miscela di rock progressive, folk rock e fusion con elementi classici. Assieme a High Tide, It’s a Beautiful Day e East of Eden, i Curved Air sono stati una delle prime rock band ad usare un violino.

La prima formazione era composta da:

Francis Monkman – (tastiere, chitarra)

Darryl Way – (violino elettrico, voce)

Sonja Kristina Linwood – (voce)

Florian Pilkington-Miksa – (batteria)

Rob Martin (basso).

Durante la vita della band vi sono state continue sostituzioni dei membri, il che ha costituito un grosso handicap. Già nel secondo album Ian Eyre (basso) prende il posto di Rob Martin e nel terzo viene a sua volta sostituito da Mike Wedgwood. Dopo la registrazione abbandonano Darryl Way, Francis Monkman e Florian Pilkington-Miksa, lasciando praticamente sola Sonja Kristina che ingaggia il batterista Jim Russell, Kirby Gregory (chitarra) ed Eddie Jobson (sint.) con i quali incide “Air Cut”, ma nel luglio 1973, dopo il disco, la band si scioglie di nuovo. Se ne riparla nell’autunno del 1974, con una riunione dei membri originali per dei concerti nei college inglesi (vedi album “Live”). Il tour non è privo di problemi, a causa di altri impegni di alcuni membri della band, e così, finito questo, altro scioglimento del gruppo. Restano Kristina e Darryl Way che reclutano nuovi musicisti, tra cui Tony Reeves. Kristina, che aveva fatto parte anche del cast inglese di Hair, è stata praticamente l’unico membro dei Curved Air sempre presente.

L’album di debutto del 1970, Airconditioning, raggiunse la posizione numero 8 nella UK Albums Chart[4], restando 21 settimane in classifica, ed è stato uno dei primi picture disc in vinile ad essere pubblicato. Second Album raggiunse la posizione numero 11, mentre il loro terzo album, Phantasmagoria raggiunse la numero 20.

Il singolo di maggior successo della band è stato “Back Street Luv”, che raggiunse la posizione numero 4 nella UK Singles Chart) (12 settimane in classifica).

Dopo il 1972 non ebbero comunque più successi da classifica. Nel 1976 il gruppo si scioglie ufficialmente, dando il concerto di addio il 23 dicembre di quell’anno[7]. Vi furono alcuni tentativi di ricostituirlo, ma fallirono.

Il batterista dell’esibizione del 1971 al Beat Club della TV tedesca, dove hanno eseguito Back Street Luv, è stato il sessionman Barry de Souza (Lou Reed, Jeff Beck, Kate Bush), che è morto recentemente di cancro.

https://it.wikipedia.org/wiki/Curved_Air

Curved Air are a pioneering British progressive rock group formed in 1970 by musicians from mixed artistic backgrounds, including classical, folk, and electronic sound. The resulting sound of the band was a mixture of progressive rock, folk rock, and fusion with classical elements. Along with High Tide and East of Eden, Curved Air were one of the first rock bands after It’s a Beautiful Day and the United States of America to feature a violin. Considered (according to AllMusic) “one of the most dramatically accomplished of all the bands lumped into Britain’s late-’60s prog explosion”, Curved Air released eight studio albums (the first three of which broke the UK Top 20) and had a hit single with “Back Street Luv” (1971) which reached number 4 in the UK Singles Chart.

https://en.wikipedia.org/wiki/Curved_Air

Annunci

2 thoughts on “Curved Air — phantasmagoria — 1972

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.